Accanto agli investimenti tecnologici, riteniamo che anche le piccole cose siano responsabili dei grandi cambiamenti: da questo spirito nasce l’idea di sensibilizzare e coinvolgere tutti noi dipendenti, i partner e l’intera comunità circostante su alcune buone pratiche a favore della sostenibilità ambientale.

(Da) quest’anno abbiamo deciso di metterci letteralmente nei panni del pianeta: in che senso? Vestendoci di indumenti più ecologici rispetto a quelli finora realizzati, attenti all’impatto ambientale, creati grazie alle innovazioni recentemente maturate nel settore del tessile.

SI PUÒ COMBATTERE L’INQUINAMENTO CON UNA T-SHIRT E UN CAPPELLINO?

LA T-SHIRT BIO

La nuova T-shirt General Membrane è prodotta con cotone organico certificato. Questo particolare tipo di cotone, detto anche biologico, viene coltivato, prodotto, lavorato e certificato secondo gli standard agricoli biologici.

La sua produzione sostiene la salute dell’ambiente, dell’ecosistema e delle persone, favorendo l’uso di processi e sostanze naturali piuttosto che artificiali, chimiche e tossiche, combinando tradizione e innovazione scientifica per promuovere sostenibilità e qualità della vita.

Un prodotto garantito da Ecocert Greenlife secondo gli standard OCS100 (Organic Content Standard).

L’Organic Content Standard è una certificazione ambientale verificata da parte terza che assicura il contenuto di fibre naturali da agricoltura biologica nei prodotti tessili, sia intermedi che finiti, e il mantenimento della tracciabilità lungo l’intero processo produttivo.

La T-shirt General Membrane contiene il 100% di cotone organico certificato.

Scegliere di indossare indumenti in cotone organico significa contribuire a promuovere la coltivazione del cotone senza l’utilizzo di fertilizzanti e pesticidi artificiali che danneggiano le risorse naturali, contribuendo inoltre al risparmio di 1.920 litri d’acqua per ogni tonnellata prodotta rispetto alle coltivazioni tradizionali.

IL CAPPELLINO R-PET

Il nuovo cappellino General Membrane, anziché utilizzare i tradizionali tessuti, viene prodotto in R-pet.

R-pet (Recycled Pet) è un nuovo polimero ottenuto attraverso processi di recupero e riciclaggio del comune Pet, che prevedono lo smistamento, il lavaggio, il tritamento e la fusione dei materiali plastici.

Il Pet riciclato viene comunemente realizzato sotto forma di filamenti o fiocchi e si presta alla creazione di innumerevoli prodotti, con importanti benefici per l’ambiente e per noi tutti.

L’utilizzo dell’R-pet è un modo per incoraggiare il riciclo. Oggi la plastica è il terzo materiale più diffuso al mondo, estremamente utile per resistenza e versatilità quanto – se mal gestito – dannoso per l’ambiente. Le Nazioni Unite hanno stimato che la quantità di plastica attualmente generata nel mondo è di 400 milioni di tonnellate: ne riutilizziamo solo il 9% e il resto inquina i mari, gli oceani e altri ecosistemi vitali per il nostro pianeta (basti pensare, ad esempio, che una singola bottiglietta di plastica abbandonata può durare anche 450 anni).

Pertanto, l’utilizzo dell’R-pet è un buon modo per invertire questa tendenza dannosa.

Scegliere di indossare indumenti in R-pet significa contribuire a promuovere la riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera e dell’inquinamento globale del pianeta dovuto al mancato riciclo della plastica.

Questa iniziativa fa parte del progetto General Membrane Loves Earth. Scopri di più!