A dimostrazione del proprio impegno attivo nella
tutela della salute e della sicurezza sul posto di lavoro, General Membrane ha implementato nella propria struttura organizzativa, come si legge nella
Politica per la Salute e la Sicurezza aziendale, un sistema di gestione che consente di controllare e migliorare gli aspetti più critici della propria attività, eliminando o minimizzando i rischi per gli addetti e tutte le terze parti interessate.
La prima certificazione volontaria per il Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro è stata ottenuta nel 2012, in conformità al noto standard inglese BS OHSAS 18001:2007 (Occupational Health and Safety Assessment Series).
Nel corso del 2020 è avvenuta con successo la migrazione al nuovo standard UNI ISO 45001:2018, dove la sigla ISO indica che la norma è formulata dall'International Organization for Standardization: questa caratteristica estende la valenza a livello globale e ne agevola l'integrazione con gli altri standard ISO per i Sistemi di Gestione.
Dal 12 marzo 2021 la norma BS OHSAS 18001:2007 perderà ufficialmente di validità e sarà sostituita dalla UNI ISO 45001:2018.
Possedere un sistema certificato di tutela della salute e della sicurezza dei dipendenti significa impegnarsi costantemente per favorire:
- una maggiore chiarezza nella definizione delle procedure di lavoro e relative responsabilità;
- la tutela dell'ambiente di lavoro e l'uso consapevole delle risorse;
- la diminuzione dei rischi che possono avere impatto sulla sicurezza;
- la riduzione del numero di incidenti sul lavoro e di malattie professionali;
- l'aumento della capacità di far fronte con rapidità ed efficacia a eventuali emergenze;
- la diffusione della cultura della sicurezza a tutti i soggetti coinvolti nello svolgimento della propria attività, sia interni che esterni.