CERTIFICAZIONE UNI EN ISO 14021:2016

A novembre 2020 General Membrane ha ottenuto una nuova certificazione internazionale nell’ambito delle politiche di sostenibilità ambientale: UNI EN ISO 14021, che consente l’emissione di asserzioni ambientali di prodotto autodichiarate direttamente da parte dell’azienda certificata.

La norma UNI EN ISO 14021 contempla diversi specifici aspetti ambientali pertinenti al prodotto; fra questi, sono stati ritenuti rilevanti i criteri di “contenuto di materiale riciclato” (per le membrane bituminose e i materiali isolanti) e “riciclabilità” (per le membrane bituminose).

Il riciclo dei materiali è oggi una risorsa molto importante per salvaguardare l’ambiente, e costituisce parte integrante dell’emergente concetto di economia circolare: l’impiego di materie prime viene ridotto e compensato con gli scarti e i rifiuti del primo ciclo produttivo che vengono riciclati, ovvero reimmessi in produzione, diventando materie prime seconde e riducendo così l’impatto ambientale (meno risorse vergini utilizzate e meno prodotti gettati da smaltire). Si favorisce quindi il passaggio dalla filosofia del “prendi, produci, smaltisci”, tipica dell’economia lineare, a quella del “ricicla, riusa, riduci”.

Per l’ottenimento della certificazione di asserzione ambientale di prodotto, in particolare relativamente al contenuto di riciclato, è stato necessario eseguire un’indagine su tutte le materie prime utilizzate e selezionare solo quelle dotate di una certificazione di origine da riciclo; e successivamente sviluppare una metodologia di calcolo specifica, sottoposta alla verifica dell’ente certificatore, che consente a General Membrane di effettuare l’asserzione ambientale, espressa in percentuale di materiale riciclato rispetto alla massa totale del prodotto.

L’Azienda è in grado di rilasciare una dichiarazione per ogni singolo lotto prodotto, grazie alla certificazione 14021 e al Sistema di Gestione Qualità (certificazione UNI EN ISO 9001) che garantisce la rintracciabilità sfruttando il codice univoco applicato ai prodotti forniti.

L’asserzione ambientale è disponibile prima e dopo la fornitura. Qualora la richiesta della documentazione avvenga prima della consegna del materiale, General Membrane fornirà un’asserzione indicante il valore minimo del contenuto di riciclato registrato nel corso dei precedenti 12 mesi, a scopo prudenziale: tale valore, infatti, risulta essere variabile nel corso del tempo in base alla disponibilità dei materiali riciclati. Successivamente alla fornitura del prodotto finito, si provvederà invece al calcolo della percentuale effettiva, la quale sarà sempre pari o superiore al valore minimo dichiarato.

La conformità dei sistemi adottati dall’Azienda è sottoposta a verifica periodica con cadenza annuale da parte dell’ente certificatore SGS.

Alt
Alt

FERMARE L’ACQUA, CATTURARE IL SOLE

General Solar PV è il sistema impermeabile fotovoltaico flessibile architettonicamente integrato di General Membrane. 

Scopri di più
Alt

Sistemi di ancoraggio ad impianti tecnologici di base

La soluzione studiata per il fissaggio dei moduli fotovoltaici tradizionali sul tetto senza danneggiare l’integrità della copertura.

Scopri di più
Alt

Never Ending Waterproofing

Dalla progettazione alla posa, dall'assicurazione alla manutenzione: un sistema unico con materiali unici studiato per garantire la massima durabilità dell'impermeabilizzazione.

Scopri di più
Alt

Sistema impermeabile auto-agganciante per fondazioni

Greentank è un sistema impermeabilizzante per fondazioni, auto-agganciante e auto-sigillante, basato sulle proprietà dell’innovativa tecnolo¬gia idro-reattiva General Easy Seal.

Scopri di più