L’impegno green continua: annunciamo con piacere che, a novembre 2020, General Membrane ha ottenuto una nuova certificazione internazionale nell’ambito delle politiche di sostenibilità ambientale: UNI EN ISO 14021.
 
Si tratta dello standard che autorizza l’emissione di asserzioni ambientali di prodotto autodichiarate direttamente da parte dell’azienda certificata.
 
Nello specifico, General Membrane, potrà rilasciare asserzioni ambientali autodichiarate sulle membrane bituminose relativamente al contenuto di materiale riciclato.
Il riciclo dei materiali è oggi una risorsa molto importante per salvaguardare l’ambiente, e costituisce parte integrante dell’emergente concetto di economia circolare: l’impiego di materie prime viene ridotto e compensato con gli scarti e i rifiuti del primo ciclo produttivo che vengono riciclati, ovvero reimmessi in produzione, diventando materie prime seconde e riducendo così l’impatto ambientale (meno risorse vergini utilizzate e meno prodotti gettati da smaltire). Si favorisce quindi il passaggio dalla filosofia del “prendi, produci, smaltisci”, tipica dell’economia lineare, a quella del “ricicla, riusa, riduci”.
 
La valenza della norma UNI EN ISO 14012 è riconosciuta a livello internazionale, come espresso dalle sigle che ne precedono il numero:
- UNI EN: norma elaborata dal CEN (Comité Européen de Normalisation) e recepita dalla normativa nazionale italiana (UNI – Ente Nazionale Italiano di Unificazione), secondo gli obblighi di uniformazione della normativa tecnica in tutto il territorio europeo;
- ISO: norma formulata dall'ISO (International Organization for Standardization) e perciò valida in tutto il mondo.
 
Per General Membrane, la certificazione UNI EN ISO 14021 rappresenta un nuovo traguardo di un percorso di ecosostenibilità già testimoniato dall’ottenimento di precedenti, importanti certificazioni internazionali su base volontaria: UNI EN ISO 14001, inerente il sistema di gestione dell’impatto ambientale, e UNI EN ISO 14064, relativa al monitoraggio della propria impronta di carbonio.
Non ultima, l’appartenenza di General Membrane alla US Green Building Council, associazione per la promozione dell’edilizia sostenibile nota a livello globale.
Insieme formano un “ventaglio verde” di conformità agli standard internazionali che confermano il costante impegno dell’azienda nella tutela e rispetto dell’ambiente.