Con l’obiettivo di garantire ulteriore protezione e sicurezza a tutti i suoi clienti, da marzo 2018 tutti i prodotti di General Membrane presenti a catalogo* saranno disponibili in classe E di reazione al fuoco, secondo lo standard UNI EN 13501-1.

«La norma» riporta il sito di UNI «intende definire un procedimento armonizzato, valido in tutti i paesi membri della Comunità europea, per la classificazione di reazione al fuoco dei materiali che la norma stessa definisce prodotti da costruzione, cioè prodotti fabbricati al fine di essere permanentemente incorporati in opere di costruzione, le quali comprendono gli edifici e le opere di ingegneria civile» (www.uni.com, al 12-03-2018).

Il test di reazione al fuoco stabilisce la classe secondo una scala che va dalla F (la classe più bassa) alla A1 (la classe con le migliori performance). Il passaggio dalla classe F alla E rappresenta per General Membrane il completamento di un salto di categoria già cominciato qualche anno fa, con il lancio della linea Cut Fire – caratterizzata proprio da una selezione di prodotti con classe E – . Linea che, a partire da marzo 2018, uscirà dal listino, sostituita di fatto dall’uniformazione di tutti gli altri prodotti alla classe superiore di reazione al fuoco.

Tale caratteristica è riferita al singolo prodotto, alla quale può essere integrata l’eventuale certificazione Broof (t2) – che determina la resistenza al fuoco esterno dell’intero sistema termoisolante di copertura.

Per maggiori informazioni: tecnico@generalmembrane.com

* Uniche eccezioni sono: serie Light; prodotti lisci con spessore maggiore di 5 mm; prodotti granigliati con peso maggiore di 5,5 Kg.